Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000049111 StartFragment:0000000454 EndFragment:0000049095

COMMENTI ALL'ASTA 2018/2019


GIRONE 1



MDL F.C. (7/6,5/5: 18,5)


Difesa 7: Difesa che risente del ritardo del dg, che salta l'asta dei portieri. La magnanimità del gruppo decide di assegnargliene ben due, anche se di ultima fascia, che consentono comunque di completare un reparto per il resto ottimo. Arrivare a metà asta con 497 milioni ha consentito di comporre una difesa di veri big, che con Fazio, Cancelo, Skriniar, Milenkovic assicurano bei voti e molti bonus!


Centrocampo 6,5: Douglas Costa/Cuadrado guidano un reparto di medio livello. I nomi sarebbero molto buoni, ma a parte Castro e forse Pjanic, ci sono diversi problemi di titolarità.


Attacco 5: Purtroppo entra nell'asta quando i big sono già andati. Il nome buono è “cristallo” Pavoletti. Ci immaginiamo la società intenta a fare riti sciamanici per garantirne l'integrità fisica, salvo exploit (=gran botta di culo) di uno degli altri componenti del reparto!



MANZOTEAM (6,5/6,5/7,5: 20,5)


Difesa 6,5: Non male la difesa dei manzini, specie considerando che tradizionalmente puntano a schierare una difesa a 3. I nomi sono buoni e non sarà difficile trovare 3 difensori con avversario semplice da schierare davanti ad Handanovic.


Centrocampo 6,5: Spiccano Nainggolan, (anche per l'esborso relativamente modesto per averlo) e Bernardeschi (con qualche dubbio sulla titolarità). Completa il reparto un bel mix di centrocampisti offensivi, seppur di squadre modeste. Manzo però ha ampiamente dimostrato in passato di essere in grado di frullarli a dovere per cacciare il bonus ogni domenica!


Attacco 7,5: Già il solo Immobile giustifica il voto! Si aggiungono un Marione Mandzukic, che al momento sembra inamovibile, e il trio Berardi-Inglese-Barrow, da far ruotare sapientemente a seconda dell'occasione.



CEREGLIESE (7/8/6,5: 21,5)


Difesa 7: I campioni in carica si assicurano la coppia di portieri di Fiorentina e Bologna, e un'ottima difesa con Koulibaly, Albiol, Masiello, Biraghi e Hugo. Buoni voti assicurati e almeno un paio di saltatori che possono facilmente aggiungere qualche bonus.


Centrocampo 8: All'apparenza possono sembrare nomi secondari, ma a mio avviso Max ha compiuto scelte oculate, con centrocampisti offensivi (se non trequartisti o seconde punte) e tutti appartenenti a squadre che popoleranno la parte sinistra della classifica. Obbligatorio il centrocampo a 5!


Attacco 6,5: Simeone e il Papu Gomez sono i pezzi pregiati di un attacco buono ma che negli anni scorsi non ha portato gol a grappoli. La dirigenza probabilmente crede molto nella definitiva consacrazione del Cholito: se dovesse vincere la scommessa diventerebbe una sicura candidata al back to back scudetto!



ARATROLANDIA (7/7/5: 19)


Difesa 7: Buoni i portieri atalantini. Positiva anche la valutazione del reparto difensivo, grazie ai vari Kolarov, de Vrij, Ansaldi, Criscito e Ghoulam. Potenzialmente una delle difese migliori, ma molto dipenderà dal possibile turn over dei big impegnati in Champions.


Centrocampo 7: Manca il nome di spicco dal gol facile, ma è un reparto composto da 8 centrocampisti abbastanza sicuri del posto e appartenenti a top club. Il buon voto (e conseguente bonus!) è quasi assicurato!


Attacco 5: I nomi non sono male, ma nessuno di questi è un vero cannoniere. Prevedo molti buoni voti ma pochi gol!



ATLETICO MONTEZUMA (7/9/7: 23)


Difesa 7: Buon investimento Strakosha, e davanti a lui una buonissima difesa composta principalmente da Mario Rui, Romagnoli, Florenzi, Asamoah e Andersen.



Centrocampo 9: difficile pensare che i vari Perisic, Zielinsky, Benassi e, perchè no, Ciciretti, possando restare tutti a secco nella stessa domenica! A questi si aggiungono De Rossi, Candreva, Can e Laxalt che, se in campo, assicurano buoni voti. Peccato per l'allenatore Shakira che il K.O.F. continui a bocciare la proposta del centrocampo a 6!


Attacco 7: Piatek a mio parere sarà la sorpresa di quest'anno! Se Milik si manterrà titolare e, soprattutto, integro, Montezuma potrà puntare molto in alto!



VACCABOA F.C. (6,5/7/7,5: 21)


Difesa 6,5: Ampia sufficienza visto il portiere più forte della serie A. I resto del reparto, però, arriva a 1, con il chiaro obbiettivo di trovare di volta in volta 3 difensori dalla partita facile.


Centrocampo 7: luis Alberto/Correa e Big bang Boateng (che sta addirittura giocando da centravanti!) guidano un buon reparto. Qualche bonus poi dovrebbe arrivare anche dai vari kurtic, hiljeamark e Giaccherini.


Attacco 7,5: la dirigenza punta forte sugli attacchi di quelle che ritiene saranno le squadre rivelazione di quest'anno. Ecco quindi che arrivano Gonzalone Higuain, Quagliarella (e i suoi vice) e Zapata (che dai tempi del ritiro di Big Mac Maccarone è diventato il nuovo talismano dei bovari!)



SNK (6,5/6,5/7: 20)


Difesa: 6,5: Buoni i portieri di Napoli e Chievo, ma poi a parte Bonucci non vedo nessuno di alto livello. Comunque un buon assortimento, specie se si punta a una difesa a 3.


Centrocampo 6,5: Se Joao Pedro dovesse rientrare dalla squalifica potrebbe far fare un salto di qualità a un centrocampo dai sicuri ottimi voti ma con qualche dubbio sui bonus. Ottimo l'acquisto di Meite a 11 che potrebbe diventare il faro del reparto.


Attacco 7: Si assicura CR7 a suon di milioni e questo basta per il 7 in pagella. Il partner d'attacco verrà scelto di volta in volta tra Falcinelli, Petagna, Politano e Iago Falque: per ora sono tutti a zero gol!



A.S. WOLVES (7/6/6: 19)


Difesa 7: Davanti a Donnarumma i lupi schierano Hysaj, Alex Sandro, Manolas, Caldara, luis Felipe e Nkoulou. Il bonus difesa è assicurato!


Centrocampo 6: Ottimo Milinkovic-savic, poi però difficile trovare qualcun altro in grado di portare bonus.


Attacco 6: Buoni i nomi, però azzeccare di volta in volta i titolari sarà un rebus! Con Mertens in perenne ballottaggio con Milik, inoltre, manca anche il vero cannoniere della squadra.



KHALEESI (7/7/9: 23)


Difesa 7: I difensori sono nomi di seconda fascia, con il probabile scopo di scegliere i 3 migliori ogni domenica. Il trio di portieri però è un capolavoro: già il solo Sirigu basterebbe per un ottimo reparto. Spedra aggiunge il duo genovese Marchetti-Audero, con garanzia di partita in casa e/o facile!


Centrocampo 7: Ottimo l'acquisto di Chiesa, che in questo momento sembra il centrocampista più in forma della serie A. Accompagnano una serie di giocatori di livello medio (Barella, Jankto, linetty e Fofana) ma non di rado a bonus.


Attacco 9: Dzeko e Belotti da soli possono portare 50 gol! Attenzione anche a Kouamè che ha iniziato alla grande la stagione.



AQUILADARGENTO F.C. (7,5/7,5/7: 22)


Difesa 7,5: Sebbene Olsen abbia iniziato il campionato in modo degno dell'indimenticato “scolapasta” Muslera, la Roma ha probabilmente la seconda miglior difesa del campionato. Inoltre in caso di partita complicata è pronto a subentrare Consigli per garantire un buon portiere in rosa. Ottima difesa poi con Rodriguez, Acerbi, De Silvestri e Chiellini che oltre alla buona media hanno anche il bonus facile.


Centrocampo 7,5: la dirigenza opta per un reparto corale, senza stelle ma con almeno 7 giocatori titolari e che in media garantiscono dai 5 ai 10 gol all'anno ciascuno.


Attacco 7: Icardi regge da solo il reparto aiutato da Insigne e Di Francesco, che non sono male, ma non certo dei top player.



1- KHALEESI 23

1-ATLETICO MONTEZUMA 23

3-AQUILADARGENTO F.C. 22

4-CEREGLIESE 21,5

5-VACCABOA F.C. 21

6-MANZOTEAM 20,5

7-SNK 20

8-ARATROLANDIA 19

8-A.S. WOLVES 19

10-MDL F.C. 18,5


Beh che dire se non: Khaleesi ha lo scudo in tasca! Montezuma il primo avversario del girone 1, ma direi che fino ai manzini sono tutte squadre che possono tranquillamente ambire a un trofeo. Necessitano di qualche aggiustatina le ultime 4, ma non sono lontane. Se dovessero beccare l'attaccante giusto possono agilmente saltare tra le big!



GIRONE 2



CSKA KACCY (7/7,5/7: 21,5)


Difesa 7: molto buona l'accoppiata Strakosha-Sorrentino, con Sorupski pronto a subentrare la domenica giusta. In difesa Florenzi e Nkoulou garantiscono voti e bonus.


Centrocampo 7,5: Perisic e Zielinsky sono i nomi di spicco che verranno affiancati a turno dai buoni Castro, Marusic, Baselli, Ciciretti, lazzari e Rincon: tutti giocatori offensivi in grado di portare bonus!


Attacco 7: Dzeko è la punta di diamante di un attacco per il resto un po' povero, con le scommesse Kouame, Machis, Favilli, e l'ala Politano.



A.C. VERDELOTTI (6,5/8,5/7: 22)


Difesa 6,5: Bene Handanovic in porta e Koulibaly in difesa. Il resto sono giocatori buoni ma di contorno. Quanto basta per tirar fuori facilmente una difesa a 3 ogni domenica!


Centrocampo 8,5: Con i rientri di Ilicic e Joao Pedro può diventare un centrocampo davvero stellare, vista la presenza di Chiesa (una seconda punta e sulla rampa di lancio) e delle buone medie voto di Khedira, Ruiz, Freuler, Praet e Candreva.


Attacco 7: Quagliarella e Belotti quelli buoni. Mirallas e Pussetto non so chi cazzo siano. Lautaro Martinez è il nuovo Gabigol (ma almeno non è stato pagato 40 milioni come fece Khaleesi qualche anno fa). Scommessa Djordjevic.



PAC (6,5/7,5/7,5: 21,5)


Difesa 6,5: la retroguardia romanista dovrebbe garantire pochi gol subiti, ma Olsen sembra un portiere dalla cappella facile. In difesa Romagnoli e de Vrij garantiscono per media voto. Il resto del reparto è di contorno ma comunque di medio livello.


Centrocampo 7,5: Milinkovic-Savic, Pastore, Meitè, Dzemaili e Krunic se ben utilizzati possono portare molti bonus. Non male comunque nemmeno Biglia, Ionita e Sensi.


Attacco 7,5: CR7! Se poi Pavoletti regge fisicamente può diventare una coppia d'attacco davvero letale. In alternativa comunque buoni i vari Defrel, Stepinski, e Teodorczyk. Come per il centrocampo però molto dipenderà dalla voglia (scarsa!) di Gianma di far la formazione ogni settimana per mettere in campo gli uomini con la partita giusta!



ASTON PIPPA (8/7/7:22)


Difesa 8: Chiellini/Rugani, Vrsaljko, Milenkovic, Caldara, Caceres, Manolas e D'ambrosio: tanti i big tutti insieme! Se la difesa del Milan si comporta bene, con Donnarumma in porta diventa un reparto super!


Centrocampo 7: Nessun nome altisonante, ma molti investimenti oculati. 8 centrocampisti offensivi che, specie se schierati con centrocampo a 5, almeno uno o due bonus a settimana lo garantiscono!


Attacco 7:potenzialmente un attacco mostruoso. A parte Gomez però c'è qualche probema di titolarità, ma Artan ne sa una più di Marotta e saprà scegliere sempre il titolare migliore disponibile.



MAGIC TEAM (6/7/7: 20)


Difesa 6: Masiello, Biraghi, Kolarov, lirola compongono una difesa che meriterebbe di più, ma i portieri, specie se Gollini non dovesse essere titolare, con il solo Consigli lasciano troppo a desiderare.


Centrocampo 7: Cuadrado/Douglas Costa guidano un buon reparto. Ottimi lulic, Can, Ramirez.


Attacco 7: Tutto passerà per i piedi di Higuain (e del suo vice Cutrone). Di Francesco, Iago F. e Under accompagnano.



MAROLEO F.C. (7/7/7: 21)


Difesa 7: Bene Audero, benissimo se Berisha dovesse confermarsi titolare. Non male neanche la retroguardia con Calabria, Ansaldi, Andersen, Bonucci e Musacchio.


Centrocampo 7: Perotti, Allan, Parolo, Jankto, Pjanic e Brozovic: tutti nomi di fascia medio-alta con almeno un bonus a domenica che dovrebbe arrivare!


Attacco 7: il 90% dipenderà da Icardi. Non male però il trio Gervinho, Keita e Insigne che se ben utilizzato garantirà con costanza al Macaco un attacco da top club.



PIPPAPIGIAMI (7,5/6,5/7:21)


Difesa 7,5: Bene i tre portieri Sirigu, Marchetti e Sportiello, con il primo che probabilmente otterrà più spazio in rosa. Alex Sandro, Rodriguez, De Silvestri e Criscito saranno verosimilmente i titolari di un ottimo reparto difensivo.


Centrocampo 6,5: la dirigenza punta fortissimo su luis Alberto/Correa affiancato da Birsa. Poi però solo scommesse.


Attacco 7: come detto nel girone 1, credo molto in Piatek. E se il Cholito Simeone dovesse finalmente consacrarsi ad alti livelli diventerebbe a mio avviso un signor attacco.



SORBOLE F.C. (6,5/7/7,5: 21)


Difesa 6,5: Bene il duo Fiorentina-Udinese per i portieri. Per il resto la strategia di Momox sembrerebbe quella di puntare su una difesa a 3 da scegliere di volta in volta tra 8 titolari di fascia medio-bassa.


Centrocampo 7: Ottimo centrocampo con Boateng, Benassi, Giaccherini e Kurtic a caccia di bonus. Matuidi garantisce il voto. Occhio a Pasalic (per ora riserva) che se dovesse conquistare un posto in squadra potrebbe diventare un grosso valore aggiunto.


Attacco 7,5: Immobile garantisce minimo un 7 da solo. Mandzukic è in un momento di forma strepitoso e finchè dura difficilmente Allegri potrà lasciarlo in panchina. Con grande gioia del Momox che schiererà un'attacco strepitoso.



PAZZO BETO AMALO (8/6,5/6,5: 21)


Difesa 8: Anche se non è partita benissimo, la difesa napoletana rimane comunque tra le migliori del campionato. Bene quindi Ospina tra i pali. Poi solo big con Conti, Fazio, Hysaj, Asamoah, Ghoulam, Radu, Mario Rui e Pezzella Ger. Obbligatoria la difesa a 5 direi! (e annesso invito al K.O.F. per aggiungere il 6-3-1 e il 3-6-1!)


Centrocampo 6,5: Sicuramente la media voto sarà molto buona. Qualche dubbio in più sui bonus, con Bernardeschi non sicuro del posto, e i soli Bonaventura/Chalanoglu a provarci con regolarità: finora non proprio due macchine da gol.


Attacco 6,5: Sembra incredibile pensare a una Juve con Dybala in panchina, ma per ora è così. Babacar e Zapata sono i due bomber che rimarrebbero: senza top player in attacco difficile puntare allo scudetto, ma Beto ha già compiuto grandi imprese in passato!



QUILIANO F.C. (8/7/6: 21)


Difesa 8: Al miglior portiere del torneo Stevedoria aggiunge Albiol, Cancelo, Miranda, Acerbi e Skriniar: ottimi voti e sicuramente anche qualche bonus!


Centrocampo 7: Nainggolan promette scintille, ben affiancato da Kessie e Barak. Se il centrocampo diventerà da scudetto o no, molto dipenderà dal minutaggio di Veretout e Cristante.


Attacco 6: Il solo Milik vero bomber, con dubbi sull'integrità fisica e sulla titolarità. Non basta l'eterna promessa Berardi per farne un grande attacco.



1-A.C. VERDELOTTI 22

1-ASTON PIPPA 22

3-CSKA KACCY 21,5

3-PAC 21,5

5-SORBOLE F.C. 21

5-QUILIANO F.C. 21

5-PIPPAPIGIAMI 21

5-MAROLEO F.C. 21

5-PAZZO BETO AMALO 21

10-MAGIC TEAM 20


Grandissimo equilibrio nel girone 2, con tutte le squadre praticamente a pari punti. Dovendo indicare, pistola alla tempia, un favorito, metto il Verdelotti, con un occhio di riguardo ai team da sempre molto attivi sul mercato e oculati nella formazione come Aston, Sorbole e Quiliano e Kaccy.



Anche quest'anno l'oracolo di Monselice ha parlato! In bocca al lupo a tutti! ;)