Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000026474 StartFragment:0000000454 EndFragment:0000026458

GIRONE 1



CSKA KACCY (6,5/7,5/8: 22)


DIFESA 6,5: Buoni i difensori, con Godin ad assicurare buoni voti (salvo turnover) mentre Acerbi, Masiello e Danilo possono aggiungere qualche bonus. Molto male però i portieri, con la speranza di imbattibilità aggrappata alle (poche) presenze di nonno Gigi.


CENTROCAMPO 7,5: Ribery, Callejon, Pastore, Under, Castro, Dzemaili formano un centrocampo di seconde punte dal potenziale enorme. Unico dubbio la titolarità, ma se giocheranno con continuità bisognerà aggiornare il voto al rialzo!


ATTACCO 8: CR7 fa reparto da solo, assicurando quasi un gol a partita. Il presidentissimo affiancherà con sapienza Higuain e Joao Pedro al portoghese. Difficile immaginare che con l'intero attacco Juve in campo non arrivi almeno 1 gol. Babacar scommessa che può regalare soddisfazioni.



ASTON PIPPA (7/6/6,5: 19,5)


DIFESA 7: Buona la coppia di portieri, a cui si sommano Bonucci, Koulibaly e Alex Sandro a portare voti e bonus. Mina vagante il trio milanista Conti, Musacchio, Calabria:potrebbe rendere questa difesa stellare, ma per ora garantiscono 5 ogni domenica. Ghiglione possibile sorpresa.


CENTROCAMPO 6: Le preghiere di Artan saranno tutte per Sarri, sperando che continui il suo mantra “zero turnover” visto negli anni passati. Questo perchè quasi tutto il centrocampo passa per Douglas Costa, con Lazzari, Ansaldi e il redivivo Candreva a fare da supporto. Artan punta forte sul Milan anche in mezzo al campo con Bennacer e Castillejo: il tempo dirà se avrà avuto ragione (o se dovrà smetterla con gli allucinogeni).


ATTACCO 6,5: Attacco tutto sulle spalle di Lukaku. Uno tra Sottil, Vlahovic, Pedro e Boateng saranno i partner d'attacco: difficile azzeccare il titolare di giornata, e bestemmiometro over nine thousand!



MANZOTEAM (6,5/7,5/7: 21)


DIFESA 6,5: Trio di portieri guidato da Gollini, con possibilità di essere sostituito in caso di partita semplice da Sepe e Olsen. Non ci sono fenomeni, ma difficile pensare che nessuno dei 3 abbia una partita alla portata. Difesa che punta su acquisti oculati, dal basso costo e buon potenziale: con la tradizionale difesa a 3 del Manzo, non dovrebbero esserci grosse difficoltà a schierare buoni voti.


CENTROCAMPO 7,5: Sarà finalmente l'anno di Chiesa? Ne è convinto il team bovino, che ha puntato fortissimo su di lui. Parolo, Ruiz e Soriano potrebbero creare un reparto da 8, ma la titolarità in queste prime giornate si è rivelata un incognita. Occhio a Zaccagni, autore di un eccellente inizio campionato.


ATTACCO 7: Immobile il nome di garanzia dei Manzini. Balotelli la scommessa: i ritorni in patria si sono sempre caratterizzati da ottime stagioni, ma la testa è sempre stato il limite dell'attaccante italiano. Buoni i rincalzi, in particolare Kouamè, reduce da un ottima stagione, e che potrebbe fare il botto senza Piatek a togliere spazio.



MDL (5,5/6,5/6,5: 18,5)


DIFESA 5,5: Inspiegabile la scelta di non affiancare Buffon (che probabilmente sarà in campo una decina di domeniche) a Szczesny. Male la difesa, con il solo Skriniar a garantire voti, affiancato, turnover permettendo, da Gosens. Peccato, il trio Juve in porta avrebbe garantito un voto migliore.


CENTROCAMPO 6,5: Kluivert il giocatore più offensivo del reparto, se dovesse esplodere quest'anno sarebbe un grande colpo. Buoni De Paul e Meitè ad affiancarlo, reduci da un ottima annata.


ATTACCO 6,5: Mertens, Insigne e Lautaro assieme in campo garantiscono la vittoria a MDL. Il costante turnover di Ancelotti, e l'arrivo di Alexis Sanchez garantiscono frustrazione!



MAROLEO F.C. (6,5/7/7: 20,5)


DIFESA 6,5: Male i portieri, dato che con Cragno infortunato rimane solo il duo genoano Radu-Jandrei. Bene però la difesa, con nomi importanti anche se con qualche problema di titolarità. Anche in difesa preso il lungodegente Chiellini: un giorno il Pennellone ci spiegherà le sue strategie!


CENTROCAMPO 7: Anche a centrocampo Maroleo punta sul blasone dei componenti, in grado di portare buoni voti con continuità. Le possibilità di bonus sono legate principalmente al rigorista Pulgar, ma potrebbero arrivare frequenti i bonus di ruolo!


ATTACCO 7: Zapata/Muriel garantiscono tanti gol. Buono Gervinho, i restanti Gabbiadini, Defrel e Lozano devono sperare in un posto da titolare: dovesse arrivare diventerebbe un attacco di fascia alta.



A.C. ARATROLANDIA (8/8,5/6,5: 23)


DIFESA 8: Ai portieri di Lazio e Sassuolo si aggiunge una difesa davvero niente male! Il rigorista Criscito assicura bonus assieme al rilanciato Dalbert, Florenzi, e al napoletano Ghoulam. Possibile sorpesa Tomiyasu. Completano il reparto Becao, Vavro e Chiriches: titolari fissi e con buone medie voto.


CENTROCAMPO 8,5: Suso, Pasalic e Mkhitarian (specie se dovessero collezionare molte presenze) potrebbero tranquillamente comporre un tridente d'attacco! Ottimi Rog, Kulusevsky, Malinkovsky: nomi secondari ma tutti trequartisti. Completa il reparto il 6 (minimo) garantito da Allan.


ATTACCO 6,5: I nomi sono buoni, ma sarà veramente una lotteria indovinare chi sarà il marcatore di giornata!



SORBOLE F.C. (7/9/6,5: 23,5)


DIFESA 7: Al buon Sirigu si aggiungono i bonus di Bruno Alves e Lirola. Scommessa Pellegrini. Per una difesa a 3 (Sorbole superfan del 3-5-2) è più che sufficiente.


CENTROCAMPO 9: Dopo sole 3 giornate sono già 5 i gol portati dalla mediana dei Sorbolotti. Centrocampo a 5 obbligatorio, buoni voti garantiti dai big che aggiungeranno pure i bonus reparto!


ATTACCO 6,5: Dzeko il punto fermo, Caputo e Inglese gli sparring partner. Non un attacco di grido, ma comunque merita la sufficienza.



ATLETICO MONTEZUMA (7,5/8/6: 21,5)


DIFESA 7,5: Al trio di portieri napoletano si aggiungono i gol di Kolarov e Izzo. Se Di Lorenzo dovesse rivelarsi il cavallo su cui puntare, sarà una gran difesa per Montezuma.


CENTROCAMPO 8: Anche per Hobbit obbligatorio il centrocampo a 5. Il Papu Gomez è la star, ma attorno a lui 7 centrocampisti dal voto sopra il 6 ogni domenica, oltre che 4-5 gol a testa all'anno.


ATTACCO 6: Appena sufficiente l'attacco, con Destro e Palacio unici a portare qualche garanzia. Con Pavoletti fuori per (almeno) metà stagione, rimane il solo Berardi, noto nel mondo del calcio per la sua incostanza di risultati.



SAN NICOLO' KINGS (9/6/7: 22)


DIFESA 9: Diegolas si aggiudica il miglior portiere del campionato. Una ipotetica difesa a 3 sarebbe già scritta con Darmian, Milenkovic e de Vrij. Ma ottimi anche de Ligt e Zapata, sempre nell'area avversaria ad ogni punizione o corner.


CENTROCAMPO 6: Nessuna stella, tanti dubbi. Giocatori offensivi, ma nessuno in grado di portare un buon numero di gol.


ATTACCO 7: L'eterno Quagliarella il nome importante. Simeone titolare fisso nel cagliari garantisce un buon attaccante sempre a disposizione del mister. Quando schierati Milik, Petagna e Falque portano qualche prestazione positiva.



A.S. WOLVES (6,5/7/6,5: 20)


DIFESA 6,5: 3 portieri buoni ma non eccelsi, e trovare quello giusto sarà un impresa! I nomi in difesa garantirebbero qualche voto in più, ma quasi nessuno di loro ha il posto fisso assicurato.


CENTROCAMPO 7: Giocatori di fascia alta in tutto il centrocampo, ma con qualche dubbio sul numero di gol.


ATTACCO 6,5: Wolves si conferma mina vagante anche in attacco, con Piatek assistito dalle scommesse Rebic, Sanchez e (la scommessa è sulla titolarità) Dybala.




1.SORBOLE F.C. 23,5

2.A.C. ARATROLANDIA 23

3.CSKA KACCY 22

3.SAN NICOLO' KINGS 22

5.ATLETICO MONTEZUMA 21,5

6.MANZOTEAM 21

7.MAROLEO F.C. 20,5

8.A.S. WOLVES 20

9.ASTON PIPPA 19,5

10.MDL 18,5


Denuncio fin da ora la presenza di brogli con il trio di senatori Sorbole, Aratro e Kaccy che si giocheranno la vittoria nel girone 1. Mine vaganti Manzoteam, sempre in grado di estrarre il coniglio dal cilindro, e Wolves, che schiera tantissimi giocatori dal valore dubbio ma dal potenziale enorme.






GIRONE 2



A.C. VERDELOTTI (6,5/7/7:20,5)


DIFESA 6,5: Ottimo Handanovic, a mio avviso il migliore. Bene in difesa Pellegrini, poi però poca roba, con Hateboer soggetto a turnover, Bonifazi che dovrà cedere il posto a N'kolou, e Calabria che è un ciabattone.


CENTROCAMPO 7: Il trio Gomez-Pasalic-de Paul può essere devastante. Qualche dubbio però sulle effettive presenze dal primo minuto e sul livello della stagione dell'Udinese. Un campionato difficile della squadra friulana metterebbe in seria difficoltà il VerdeLab, che oltre a de Paul schiera Mandragora e Fofana.


ATTACCO 7: il duo Piatek-Lautaro guida l'attacco neroverde. L'inizio non è stato certo entusiasmante. Il cambio modulo favorirà Piatek, mentre con l'arrivo di Sanchez Lautaro rischia la panchina.



P.A.C. (9/6,5/7: 22,5)


DIFESA 9: Buon acquisto il trio milanista in porta, ma il vero capolavoro è la difesa: de Ligt, d'Ambrosio (spesso in campo visto che è l'unico cambio per i 3 centrali e il terzino sinistro interisti), Koulibaly portano buoni voti con costanza. Si aggiungono Kolarov, il difensore (fantacalcisticamente parlando) numero 1, Gosens, non sempre in campo ma dal gol facile, Zapata, ottimo saltatore già una volta in gol, e Gagliolo, autore di un ottimo inizio di stagione.


CENTROCAMPO 6,5: I nomi sono abbastanza buoni, con buone possibilità di bonus assist e magari bonus reparto. Vedo un po peggio la possibilità di portare gol, vista la posizione più arretrata di Milinkovic-Savic e il posto sempre in dubbio per de Roon. Rimangono Castro e Zaccagni, buoni ma non certo dei top.


ATTACCO 7: Tutto ruota attorno a Lukaku, fortemente voluto dalla dirigenza disposta a pagarlo quasi quanto CR7. Lapadula e Berardi gli unici due titolari da poter affiancare. Il primo non capisco come possa giocare in serie A, mentre il secondo fa dell'incostanza il suo marchio di fabbrica. Nel complesso comunque un reparto di buon livello, che 1 golletto a partita dovrebbe garantirlo.



MAGIC TEAM (7/6/9: 22)


DIFESA 7: Difesa nel complesso buona quella della Maggica. Portieri di basso profilo ma di 3 squadre diverse: sarà una bella incognita pescare il portiere imbattuto, ma comunque una gara alla portata ogni domenica dovrebbe esserci. In difesa spiccano Lirola, Milenkovic, N'kolou e Darmian.


CENTROCAMPO 6: Molte incognite e poco talento. I 3 nomi di spicco sono Paquetà, Parolo e Pellegrini: bene il romanista, ma partenza davvero stentata per gli altri due.


ATTACCO 9: CR7 e Dzeko! Titolarità garantità e potenziale da 60 gol! Bene anche Caprari da aggiungere all'occorrenza. Complimenti anche all'astamatic che ha svolto un ottimo lavoro!



CEREGLIESE (7,5/7/7:21,5)


DIFESA 7,5: Bene i portieri capitanati dal viola Dragowsky, sostituibile se necessario (molto raramente temo), da Berisha (SPAL) e Olsen (Cagliari). Bonus assicurati da de Silvestri e Florenzi, a cui si aggiungono i buoni voti di Fazio. Ottimi Tomiyasu e Ghiglione, autori di una partenza positiva. In particolare il giapponese ha dimostrato buon talento, ed è candidato ad essere il possibile jolly pescato da Max.


CENTROCAMPO 7: Potenziale altissimo per la mediana rossoblù, ma con l'eccezione del Ninja Nainggolan e di Kurtic, saranno giocatori coinvolti da moltissimo turnover. La continuità con cui saranno in campo rivelerà se aggiustare il voto al ribasso o in netto rialzo.


ATTACCO 7: Bene il trio atalantino, poi davvero poco. Evidente la strategia del Mezzini di giocare con un unica punta come evidenti anche le sue preghiere: una stagione negativa dell'Atalanta si rivelerebbe catastrofica per le ambizioni del mister.



PIPPAPIGIAMI (8/6,5/6,5: 21)


DIFESA 8: Bene Sirigu, grazie alla solidità difensiva mostrata dalle squadre di Mazzarri. Molto buoni anche Audero e Musso da impiegare nei big match del torinese. Danilo, Alex Sandro e de Vrij fanno guadagnare ai pipponi l'ottimo voto in pagella.


CENTROCAMPO 6,5: Luis Alberto è partito alla grande dopo due annate negative, vedremo se continuerà su questi livelli. Mkhitaryan e Ruiz (se in campo) i possibili crac del reparto. Kulusevski, Malinovskyi e Mancosu sono giocatori offensivi ma dal posto molto traballante.


ATTACCO 6,5: Credo molto in Kouamè, che assieme a Caputo potrebbero diventare i due goleador che non ti aspetti. Se Sanchez dovesse ritornare ai suoi livelli Ajeje avrà di che godere. Troppe scommesse e poche certezze però per dare un voto maggiore.



VACCABOA F.C. (6,5/7/7,5: 21)


DIFESA 6,5: Szczesny porta la sufficienza a un reparto costruito poi al risparmio. Buono il trio Atalantino Masiello/Djimsiti/Toloi. Partenze che fanno sperare quelle di Muldur e Cistana. Fortuna che c'è il mercato di riparazione!


CENTROCAMPO 7: Callejon e Di Francesco i big a cui si affiancheranno i 4-5 gol all'anno dei vari Meitè, Barella, Kucka, Soriano, Matuidi. Centrocampo operaio che dovrebbe garantire un rendimento nella media ma costante.


ATTACCO 7,5: Tanti i nomi buoni ma pochi i punti fermi. Saranno molti i grattacapi (e poi le bestemmie) del d.s. Felicetto nel scegliere chi mandare in campo ogni domenica tra i vari Destro/Palacio, Balotelli, Higuain, Quagliarella. Certo con dei nomi così difficile immaginare però un flop completo in termini di gol.



QUILIANO F.C. (6,5/7,5/7: 21)


DIFESA 6,5: Portieri dal grande blasone, ma che ultimamente prendono gol con regolarità. Così così la difesa, con Pezzella, Smalling (per ora un fantasma), Chiellini (infortunato), e Di Lorenzo (che potrebbe patire la passione per il turnover di Ancelotti).


CENTROCAMPO 7,5: Chiesa in attesa della stagione della consacrazione..sarà quella buona? Ottimi poi Pjanic (con i sostituti Bentancur e Can) e Sensi. Completano il reparto Linetty e Bennacer, che negli anni scorsi hanno mostrato voti discreti ma costanti.


ATTACCO 7: Stevedoria punta forte sul Napoli, con il trio Lozano/Mertens/Llorente. I gol sono tanti, ma indovinare il titolare di giornata non sarà semplice. Con un po di fortuna però potrebbe ritrovarsi un paio di titolari assieme. Poi il solo Gervinho e la scomessa Babacar.



PAZZO BETO AMALO (7,5/7,5/6: 21)


DIFESA 7,5: Si poteva fare di meglio con i portieri, ma la difesa è tra le migliori del girone. Dalbert, Bruno Alves e Asamoah garantiscono voti e bonus. Stesso discorso (con qualche problema di titolarità) per Castagne, Hernandez, Ghoulam e Zappacosta. Completa il reparto l'ottimo Mancini.


CENTROCAMPO 7,5: Scintille dai vari Ribery, Lazzari e il titolare di giornata tra Under/Zaniolo/Perotti. Si aggiungono poi Bonaventura (tra un infortunio e l'altro), Bernardeschi e Rabiot (quando in campo delle garanzie)


ATTACCO 6: Insigne e Petagna non promettono gol a raffica, specie il secondo. Con Pavoletti alle prese con la rottura del crociato e Milik che è terzo nelle gerarchie di Ancelotti, rimane molto poco.



KHAALESI (7,5/6,5/6: 20)


DIFESA 7,5: Il trio napoletano dovrebbe portare a pochi malus gol. Il condizionale è d'obbligo però viste le recenti prestazioni della difesa partenopea. Molto buona anche la difesa, in particolare grazie a Godin, Izzo e Skriniar. Rincalzi di buon livello i doriani Colley/Murillo, Ferrari e Becao, acquistato nella speranza che ripeta i gol su corner visti contro il Milan.


CENTROCAMPO 6,5: A leggere i nomi si direbbe un grande centrocampo, ma eccetto Kessie nessuno ha il posto in campo garantito. Se disponibili però i vari Zielinsky, Calhanoglu, Khedira, Kluivert e Brozovic regaleranno gioie al d.s. Spedra.


ATTACCO 6: Belotti e Correa i giocatori più importanti. Salvo exploit non un grande attacco.



AQUILADARGENTO F.C. (8,5/8/7,5: 24)


DIFESA 8,5: In porta Gollini, non un big ma comunque si parla di fascia medio alta. Joronen e Gabriel possono comunque dare il cambio in caso di emergenza. Eccellente la difesa, dove spiccano Manolas, Bonucci, Acerbi, Romagnoli e Criscito.


CENTROCAMPO 8: Suso e il rigorista Pulgar guidano il reparto. Voti alti e bonus frequenti per i restanti Cristante, Veretout, Candreva, Lulic e Freuler (quando in campo).


ATTACCO 7,5: All'usato sicuro Immobile farà probabilmente coppia Simeone, che cerca riscatto in terra sarda. Non dovesse riuscirci c'è comunque il titolare Joao Pedro a sostituirlo, e Inglese, da sfruttare nelle partite giuste.




1.AQUILADARGENTO F.C. 24

2.P.A.C. 22,5

3.MAGIC TEAM 22

4.CEREGLIESE 21,5

5.VACCABOA F.C. 21

5.QUILIANO F.C. 21

5.PAZZO BETO AMALO 21

5.PIPPAPIGIAMI 21

9.A.C. VERDELOTTI 20,5

10.KHAALESI 20


Aquiladargento domina il girone 2. Ottima l'asta di Gianma, e altissimo il potenziale di Ceregliese e Magic, specie con un paio di aggiustamenti a centrocampo per quest'ultima.


L'oracolo di Monselice ha parlato! Buon campionato a tutti!