GIRONE 1

P.A.C. (6, 5, 7: 18)
Difesa 6: Risicata sufficienza per il neopapà Gianma, nonostante i brogli costanti del KOF che inserisce bug ad hoc nell’astamatic. Buona l’accoppiata dei portieri, e qualche nome in grado di garantire la sufficienza portato a casa a prezzo di saldo (Maksimovic, Chiriches, Magnani, Palomino). Possibili colpi di mercato Hateboer (sperando in qualche infortuno dei titolari o in abbondante turn over) e Fares, per ora titolare nella Lazio di Sarri.
Centrocampo 5: tra un pannolino e l’altro il PAC rovista bene nella spazzatura fantacalcistica, e mette insieme un centrocampo tutto sommato discreto, ma senza nessun giocatore in grado di portare bonus. Thorsby e Verre le possibili sorprese, mentre proseguono i tentativi del Gianma di persuadere Allegri a usare Ramsey regista alternato ad Arthur.
Attacco 7: L’astamatic consente almeno di portare a casa il miglior attaccante del torneo. Dybala un’incognita, tuttavia tirando punizioni e rigori, una decina di gol dovrebbe garantirla. Se dovesse ingranare anche sul profilo del gioco, e ambire ai 25 gol stagionali, diventerebbe un attacco di altissimo livello.

MANZOTEAM (7, 10, 6.5: 23.5)
Difesa 7: Rui Patricio fortemente voluto dalla dirigenza Manzina, si rivela a mio avviso un ottimo colpo: la squadra giallorossa è buona e il gioco di Mourinho è sempre stato caratterizzato da difese granitiche. Investimenti minimi in difesa che garantiscono però giocatori dal 6 costante (Colley, Tomori, Ibanez, Ferrari) e giocatori spesso in odore di bonus (De silvestri, Faraoni, Criscito). Non male specie considerando la storica predilezione del CT per la difesa a 3.
Centrocampo 10: Nei verdi pascoli in mezzo al campo ci sarà il vero spettacolo della transumanza: Mkhitaryan (tra i migliori centrocampisti dello scorso anno), Kessie (colonna e rigorista del Milan), Zaccagni/ Luis Alberto (punta esterna e mezzala nell’attacco spumeggiante di Sarri), Djuricic (trequartista e rigorista a Sassuolo). Occhio alle possibili sorprese Bonaventura (la Fiorentina ha un ottima rosa e potrebbe finalmente fare il salto di qualità) e Kulusevski (la Juve è un cantiere in costruzione, ma se dovesse trovare spazio ci si troverebbe con una punta aggiunta in una big). Mi stupisco che con un centrocampo del genere non abbiano appoggiato la mozione per la reintroduzione del 3-6-1!
Attacco 6,5: Con Mertens per il momento in secondo piano nelle gerarchie di Spalletti, e Ilicic alle prese con la depressione, le spalle dell’attacco poggiano tutte sul duo Morata/Kean: non male ma si può fare di meglio.

MDL F.C. (6, 8, 8: 22)
Difesa 6: Sufficienza meritata grazie ai pagatissimi portieri. Per il resto a parte Nuytick e Godin (comunque non dei fuoriclasse), il resto della difesa non l’ho mai sentita nominare!
Centrocampo 8: Bene Verdi e Soriano, usati sicuri di tutti i fantallenatori da anni. Potenziali crack Felipe Anderson (vedi Zaccagni) e Malinovsky: grande stagione per lui l’anno scorso ma le formazioni di Gasperini sono ispirate alle scale di Hogwarts (“a loro piace cambiare!”)
Attacco 8: Lautaro e Insigne dovrebbero raggiungere i 20 gol senza problemi. Se Ibra non si dovesse rompere troppo, diventerebbe un’attacco devastante!

MAROLEO F.C. (7, 8, 6: 21)
Difesa 7: il miglior portiere dello scorso anno (Handanovic), e il secondo miglior difensore (Theo Hernandez) da soli garantiscono un ampissima sufficienza. Poi il Pennellone punta più sulla titolarità che sulla qualità: l’oracolo vede nel futuro di Maroleo un saggio impiego della difesa a 3, scegliendo di volta in volta i due difensori con la partita più facile.
Centrocampo 8: Meriterebbe forse un voto più alto, tuttavia c’è davvero molta Inter in questo centrocampo, e qualsiasi partita steccata dalla Beneamata (spero molte), si tradurrà in una pioggia di 5. Non sarà facile puntellare il blocco interista con Pasalic (ottimo giocatore ma in campo a singhiozzo), Candreva (ottimo acquisto ma ha avuto giorni migliori) e Locatelli (giocatore in grado comunque di garantire il 6 ogni domenica).
Attacco 6: Nomi buoni ma il solo Arnautovic a giocare prima punta titolare. Il Pennellone dovrà imparare a leggere gli astri con perizia per riuscire a prevedere il giusto attaccante da schierare!

A.C. ARATROLANDIA (7, 7, 7: 21)
Difesa 7: Ai portieri comprati con gli sconti per la merce in scadenza all’Eurospin, viene abbinata una difesa in realtà niente male. Manolas, Kjaer, Skriniar garantiscono i voti. Zappacosta, Calabria, Dimarco, Karsdorp e Hysaj sicuramente porteranno dei bonus.
Centrocampo 7: Centrocampo di qualità, anche se manca un nome di spicco. Sarebbe stato utile un bel 3-6-1, che consentirebbe di schierare in blocco i vari Ruiz, Zielinsky, Veloso, Callejon, Pereyra, Miranchuk e Aramu, raccogliendo così quel paio di bonus a giornata che assieme sono in grado di garantire. Senza questo modulo, caldeggiato dalle vibrazioni cosmiche, ma osteggiato dal KOF, beccare il bonus di giornata sarà un bel rompicapo (o una bella botta di culo!).
Attacco 7: Ottimo Dzeko, bene Giroud (sempre molto dipendente dalla saluta di Ibra però). Attenzione anche allo sparring partner Boga, reduce da un annata non eccezionale, ma in doppia cifra in passato.

SORBOLE F.C. (7.5, 7, 7.5: 22)
Difesa 7,5: Bene l’accoppiata dei portieri laziali. Il nome di spicco della difesa è Cuadrado, impegnato spesso da Allegri avanzato sulla fascia. Attenzione anche a Lazzari, abbassato in difesa ma di chiara vocazione offensiva. Infine giocatori di contorno tra cui si segnalano Molina (reduce da un ottima stagione) e Demiral (che finalmente giocherà titolare in una squadra di livello).
Centrocampo 7: Chiesa da solo è più che soddisfacente. Pessina e Damsgaard buonissimi supporti (anche se non portano bonus a grappoli). Poi però le stelle non sembrano garantire il posto in campo ai vari Rabiot, Bentancur e Cristante.
Attacco 7.5: Duvan e Berardi guidano l’attacco, garanzia di bonus e discontinuità (specie il secondo). Manca un terzo nome di rilievo per diventare un grande attacco, ma sta a vedere che magari la sorpresa dell’anno non sia tra i vari Gyasi, Simeone (eterna promessa) o Nzola (autore lo scorso anno di un inizio di stagione alla CR7).

ATLETICO MONTEZUMA (7, 7.5, 6.5: 21)
Difesa 7: Il DS Hobbit regala Musso (e Sportiello) all’allenatrice Shakira. La Dea non è famosa per essere impenetrabile, ma rimane pur sempre una big (parlo dell’Atalanta, non di Shakira). Difesa guidata dai possibili bonus di Alex Sandro e Maehle (se titolare), e dai buoni voti di Toloi e Bastoni. Acquisti da talent scout i vari Stryger Larsen, Vina e S. Bastoni: il passato recente è promettente!
Centrocampo 7,5: La stella del centrocampo è Milinkovic-Savic, che però quest’anno, seppur guidato da Sarri, gioca in posizione un pelo più arretrata. Bene anche i rigoristi Pulgar (probabilmente scalzato da Vlahovic) e Veretout. Ma il vero asso che può far sballare il banco si chiama Niccolò Zaniolo: se quest’anno dovesse smettere di passare le giornate a mettere incinta donne romane a caso, potrebbe rivelarsi il miglior centrocampista del torneo.
Attacco 6,5: Come per i precedenti reparti, Montezuma ama muoversi da vera talent scout. Osimhen unica certezza (fragilità permettendo). Poi una serie di nomi dall’ottimo potenziale ma non certo delle garanzie: Simy, Scamacca, Henry, Pinamonti. Completa il reparto Quagliarella, reduce da annate in chiaroscuro.

VACCABOA F.C. (7, 6.5, 7.5: 21)
Difesa 7: Male i portieri, raccattati dalla terza categoria padovana. Buona la difesa, seppur senza nomi altisonanti. La doppia coppia dei terzini Fiorentini (Odriozola/Biraghi) e napoletani (Di Lorenzo/Mario Rui) dovrebbero garantire buoni voti e qualche bonus. Il possibile coniglio dal cilindro si chiama Alessandro Florenzi: non un fuoriclasse, tuttavia impiegato da Pioli come seconda punta alternato a Saelemaekers.
Centrocampo 6,5: il DS Felicetto ha deciso di risparmiare qualche soldo e affidarsi all’oracolo di Monselice, per scegliere le giovani promesse dal futuro più brillante. Il risultato è il trio Diaz, Castrovilli e Pellegrini: saranno 40 gol stagionali o una corsa al pisello di legno? A completare il reparto i titolari offensivi Praet, Saelemaekers, Barak.
Attacco 7,5: Abraham l’acquisto più costoso (pagato un po’ troppo), affiancato dall’usato sicuro Belotti (e i suoi vice). Il nome su cui il DS punta fortissimo però è Caicedo: dopo anni da vice Immobile con medie gol/minuto stratosferiche, avrà finalmente un’opportunità da titolare.

SAN NICOLO’ KINGS (8, 6.5, 7,5: 22)
Difesa 8: Nomi di altissimo livello per questa difesa, che meriterebbe forse qualche voto in più. Il dubbio dell’oracolo riguarda però i bonus gol/assist che questi possono portare. I vari Koulibaly, Bonucci, Chiellini,
Acerbi, de Vrij e Caldara sono pur sempre difensori centrali. Di sicuro i bonus difesa saranno una costante (visto anche l’eccellente inizio di stagione di Maignan). Dumfries possibile sorpresa.
Centrocampo 6,5: Come sopra, le perplessità del Vate riguardano non tanto i nomi (davvero buoni), quanto le possibilità di bonus, riservate principalmente a Orsolini.
Attacco 7,5: Potenzialmente un attacco da 10, ma manca un big inamovibile, e sarà difficile prevedere di volta in volta chi tra Destro, Joao Pedro, Caputo e Raspadori andrà in gol, vista anche la loro appartenenza a squadre di metà classifica dal risultato difficilmente pronosticabile.

I-MEGA (8.5; 4.5; 9: 22.5)
Difesa 8,5: Parte forte la new entry Markmich schierando la migliore difesa del torneo. Portieri Juve (da oramai 10 anni una garanzia) e migliore difensore dello scorso anno (Gosens). Ma il resto della difesa non è da meno, con una serie di terzini offensivi sempre in odore di bonus (Singo/Ansaldi, Milenkovic, Darmian) e una serie di centrali di alto profilo dal voto sicuro (Mancini, De Ligt, Djimsiti). Difesa a 5 OBBLIGATORIA!
Centrocampo 4.5: Nessun acquisto sopra i 10 milioni per il centrocampo Lumachese, e la qualità ne risente. Speranze aggrappate ai trequartisti Bajrami e Traorè. Centrocampo a 3 OBBLIGATORIO!
Attacco 9: Vlahovic è il più papabile candidato al titolo di capocannoniere del torneo. Muriel sembra finalmente in grado di concretizzare quel potenziale mai espresso in carriera. Infine Pedro, fuoriclasse spesso sottovalutato, a causa della carriera nell’ombra di Messi, e che con Sarri a guidare il gioco offensivo laziale può essere la sorpresa 2021 (seppure da seconda punta). Completano Lozano, Keita e Pavoletti.

CLASSIFICA GIRONE 1
1. MANZOTEAM (7, 10, 6.5: 23.5)
2. I-MEGA (8.5; 4.5; 9: 22)
2. MDL F.C. (6, 8, 8: 22)
2. SAN NICOLO’ KINGS (8, 6.5, 7,5: 22)
2. SORBOLE F.C. (7.5, 7, 7.5: 22)
6. MAROLEO F.C. (7, 8, 6: 21)
6. VACCABOA F.C. (7, 6.5, 7.5: 21)
6. ATLETICO MONTEZUMA (7, 7.5, 6.5: 21)
6. A.C. ARATROLANDIA (7, 7, 7: 21)
10. P.A.C. (6, 5, 7: 18)

Il girone 1 si preannuncia un dominio incontrastato da parte del club più titolato del torneo. I-Mega e il suo 3-5-2 leggermente favorito sul folto gruppo di inseguitori. Tra le squadre di bassa classifica possibili sorprese
Montezuma e Vaccaboa, qualora dovessero azzeccare alcune delle loro scommesse sul campo. Nel complesso comunque (Manzo e P.A.C. a parte) un girone con grandissimo equilibrio.

GIRONE 2

CSKA KACCY (7, 7, 8.5: 22.5)
Difesa 7: Il Kaccy assume Arsenio Lupin come DS difensivo per un reparto composto da autentici furti. Portieri di Napoli e Torino acquistati a 48 milioni totali. Difesa totalmente a 1 che comprende comunque giocatori interessanti come Singo, Fares, Dimarco, Marusic e Palomino. Non sarà difficile schierare 3 difensori a caccia di bonus nella partita facile.
Centrocampo 7: Il Kaccy assume Padre Pio come DS del centrocampo e le note mani bucate portano a spendere 83 (OTTANTATRE’!!) milioni per Veretout. Ok rigorista, ma pur sempre un incontrista. Rimangono gli spicci per la merenda che il Santo da Pietralcina usa per portare a casa i buoni Djuricic e Castrovilli. Per il resto buoni nomi dal 6 facile ma pochi bonus.
Attacco 8.5: Il Kaccy assume come DS del reparto offensivo Leonardo e si compra i pezzi più pregiati dell’asta: Immobile e Muriel. Il resto sono nomi di contorno ma che torneranno sicuramente utili all’occorrenza.

A.C. VERDELOTTI (9, 7.5, 6.5: 23)
Difesa 9: I sofisticatissimi calcolatori del Verdelab danno i loro frutti difensivamente, con quella che è certamente la migliore difesa del torneo. Abbiamo assieme il miglior portiere della scorsa stagione, il miglior difensore, e il candidato a migliore difensore di quest’anno (Cuadrado, se Allegri dovesse continuare ad usarlo come punta offensiva). Passano quasi in secondo piano giocatori molto buoni come de Vrij, Calabria e Colley.
Centrocampo 7.5: Milinkovic-Savic e Zielinsky garantiscono una valutazione positiva. Sensi, Mckennie e Torreira i jolly.
Attacco 6.5: I sofisticatissimi calcolatori del Verdelab a metà asta vanno in crash, e rimangono solo due nomi: Berardi (eterno incompiuto e caratterizzato da grande discontinuità di rendimento) e Joao Pedro (una garanzia, ma non si punta certo a 30 gol).

ASTON PIPPA (7.5, 8, 6: 21.5)
Difesa 7.5: A dei portieri di fascia media, Artan abbina una serie di difensori sempre a caccia di bonus (leggi i vari Milenkovic, Maehle, Criscito, Dalbert, Darmian. Scommessona Florenzi: gioca da seconda punta alternato a Saelemaekers. Potrebbe essere la sorpresa 2021 per quanto riguarda la difesa.
Centrocampo 8: Malinovsky e Mkhitarian portano le quotazioni della compagine romana subito in alto. Poi non molto oltre a Pessina ed Elmas (buoni ma non dei goleador).
Attacco 6: Il giocatore più quotato è Insigne, che non è nemmeno una prima punta. Il resto dell’attacco arriva con acquisti sotto i 10 milioni. Artan controcorrente nella distribuzione dei milioni!

MAGIC TEAM (8, 7, 9: 24)
Difesa 8: Gli investimenti della maggica si concentrano su 4 nomi di altissimo livello: i portieri Juve, Theo Hernandez, Alex Sandro e Karsdorp. I primi 3 in particolare portano la difesa su giudizi altissimi. Non di bassa qualità sono però i rincalzi, come Chiellini, Nuytick e Augello.
Centrocampo 7: FEDERICO CHIESA.
Attacco 9: Er core de Roma si vede tutto nelle scelte offensive del DS, con Abraham, Dzeko e Pedro a formare un tridente da almeno 70 gol.

CEREGLIESE (7, 7, 8: 22)
Difesa 7: Male i portieri. Difensori di primissimo livello sul piano del voto, meno sul piano dei gol/assist. Il bonus difesa è comunque garantito (con molte giornate a caccia del +3).
Centrocampo 7: Se le scommesse Pereyra e Diaz dovessero rivelarsi vincenti (e l’oracolo si è già espresso favorevolmente) il voto di reparto diverrà certamente più alto, ma al momento manca un big. Da segnalare anche l’ottimo Orsolini.
Attacco 8: Belotti la garanzia a supporto di Ibrahimovic quando presente. Bene anche Arnautovic, le cui stelle promettono una buona stagione.

PIPPAPIGIAMI (7, 8, 6: 21)
Difesa 7: La difesa poggia essenzialmente su Lazzari, Bastoni e Odriozola. Molto bene anche Reina. Nel complesso buona difesa estraendo di volta in volta i partner giusti.
Centrocampo 8: Meriterebbe forse un voto più alto, tuttavia c’è davvero molta Inter Lazio in questo centrocampo, e qualsiasi partita steccata dalla Beneamata dagli aquilotti, si tradurrà in una pioggia di 5. (copio/incollo centrocampo Maroleo)
Attacco 6: Spese oculate in attacco con sei buoni attaccanti senza nessun big. Una filosofia non sbagliata a prescindere, perché spesso nel mucchio la sorpresa dell’anno salta fuori, però per il momento il voto non può essere premiante.

QUILIANO F.C. (7, 8.5, 6.5: 22)
Difesa 7: Benissimo Rui Patricio, che con il gioco difensivo di Mourinho si candida a diventare il miglior portiere della stagione. Poi però davvero poca roba, e voto che si arresta nell’ampia sufficienza. Bonucci, Mario Rui e la scommessa Vina i nomi migliori.
Centrocampo 8.5: Chalanoglu, Pellegrini e il presidente Kessie dovrebbero da soli garantire una 40ina di gol. Completano i centrocampisti offensivi Praet e Candreva, e la sufficienza costante di Locatelli.
Attacco 6.5: Gli aquilotti copiano la filosofia Pippona, e puntano su sei attaccanti di fascia bassa (20-30 milioni) dal quale sperano di estrarre il coniglio dal cilindro. Uno dei due ha in mano il biglietto vincente!

A.S. WOLVES (7.5, 5.5, 9: 22)
Difesa 7.5: Dragowsky e Skorupsky si alterneranno nel garantire un numero ridotto di gol subiti, e un numero elevato di rame rubato. Molto buona anche la difesa, con Dumfries, Zappacosta, Hateboer sempre a caccia di bonus e Koulibaly, Ibanez, Djimsiti e Demiral dalla sufficienza sicura. Voto un po’ penalizzato da qualche incertezza sulla titolarità.
Centrocampo 5.5: I lupacchiotti non credono nei centrocampi, o forse chiederanno l’introduzione del centrocampo a 2. Fatto sta che il centrocampo è composto da giocatori tutti sotto i 20 milioni, e quasi nessuno col posto garantito. Un bel rompicapo!
Attacco 9: Osimhen e Zapata saranno i big inamovibili. L’oracolo si aspetta almeno 50 gol da loro. Mancuso e Lozano da affiancare qualora si presentasse la partita giusta.

AQUILADARGENTO F.C. (7.5, 7, 8.5: 23)
Difesa 7.5: Pagato forse un po’ troppo il portiere atalantino, non coperto da una difesa inespugnabile. Buona difesa con poco prestigio ma molta sostanza grazie ai vari Hysaj, Toloi, Manolas, Ansaldi, Molina e Biraghi.
Centrocampo 7: manca un vero goleador, tuttavia la qualità c’è, e di conseguenza anche un buon numero di bonus. Spiccano in questo senso Barella, Ruiz, Soriano e Perisic.
Attacco 8.5: Gli aquilottidargento fanno all in su Lautaro Martinez e Alvaro Morata. Ottima scelta: pochi pensieri di formazione e tanti gol!

LOKOMOTIV SUZZANO (7.5, 6.5, 9: 23)
Difesa 7.5: Un ottimo inizio di stagione di Maignan fa ben sperare la seconda new entry di quest’anno. Che però non lascia nulla al caso e aggiunge Tomori, Larsen, Faraoni, De ligt e Di lorenzo. Non la difesa Monstre di I-Mega ma comunque un ottimo inizio.
Centrocampo 6.5: Reparto legatissimo al destino di Zaniolo. Non l’ideale vista la sua carriera perennemente a singhiozzo. Tuttavia la sua qualità è fuori discussione. I soli Damsgaard e Bonaventura proveranno ad aggiungere bonus di tanto in tanto.
Attacco 9: Vlahovic sembra lanciato verso la stratosfera calcistica. Di fianco a lui Dybala, che al momento non attraversa un periodo di gran forma ma è comunque centrale nel progetto juventino. Il DS Worrig si regala
un biglietto della lotteria con Caicedo, alla prima grande occasione da titolare in carriera, dopo ottime annate da vice Immobile a minutaggio ridotto.

1. MAGIC TEAM (8, 7, 9: 24)
2. A.C. VERDELOTTI (9, 7.5, 6.5: 23)
2. LOKOMOTIV SUZZANO (7.5, 6.5, 9: 23)
2. AQUILADARGENTO F.C. (7.5, 7, 8.5: 23)
5. CSKA KACCY (7, 7, 8.5: 22.5)
6. A.S. WOLVES (7.5, 5.5, 9: 22)
6. QUILIANO F.C. (7, 8.5, 6.5: 22)
6. CEREGLIESE (7, 7, 8: 22)
9. ASTON PIPPA (7.5, 8, 6: 21.5)
10. PIPPAPIGIAMI (7, 8, 6: 21)

Valutazione del girone 2 molto complessa, che si vede divisa tra squadre che hanno puntato tutto su pochi big e squadre che invece hanno investito su tanti giocatori di fascia media sperando nell’esplosione di alcuni di loro. La classifica ne risente, con le prime che occupano la parte alta della classifica a discapito delle seconde, che però presentano un potenziale maggiore. Ma siccome l’oracolo vede il futuro, può indicare comunque il grande favorito del girone 2: Magic Team. Una squadra completa, con giocatori già affermati e soprattutto con un potenziale offensivo enorme.

L’ORACOLO HA PARLATO!