GIRONE 1 

 

A.C. VERDELOTTI (6/7/8:21) 

DIFESA 6: Portieri di buon livello, e con l’aiuto del Verdelab, non sarà difficile ottenere un buon numero di imbattibilità. Di Lorenzo unico big in difesa: un po’ poco. Va detto però che storicamente il Verde schiera la difesa a 3: non dovrebbe quindi essere un problema affiancare 2 giocatori dalla partita facile. 

CENTROCAMPO 7: un bel mix di giocatori offensivi, tra cui spiccano Pellegrini (arretrato però dall’arrivo di Dybala) e Zaccagni (soggetto a molti infortuni in quanto totalmente prosciugato dalla Nasti). Potrebbe essere un centrocampo devastante come un completo flop: nel dubbio assegno un democristiano 7! 

ATTACCO 8: Lukaku e Duvan guidano l’attacco affiancati da Boga, l’eterno Mattia Destro e la possibile sorpresa Caprari. Meriterebbe anche un voto più alto, ma sono molti i dubbi legati alla tenuta fisica dei due big. 

 

P.A.C. (6/10/7:23) 

DIFESA 6: Non malissimo i portieri di Torino/Sassuolo, ma trovare quello giusto non sarà per niente facile! Difesa solida per quanto riguarda i voti (e quindi il bonus difesa) ma nessuno in odore di gol o assist. 

CENTROCAMPO 10: Milinkovic, Koopmeiners, Mkhitaryan, Gyasi, Matic, Lobotka, De Roon...potenzialmente potrebbero andare tutti in doppia cifra! Centrocampo a 5 OBBLIGATORIO 

ATTACCO 7: Vlahovic fa reparto da solo, con l’ottimo Arnautovic ad affiancarlo. Se dovesse confermare il brillante inizio di stagione potrebbe diventare un attacco monstre. 

 

MAGIC TEAM (7,5/7/7: 21,5) 

DIFESA 7,5: Ottima difesa della Maggica, con il trio romanista in porta, e davanti i vari Smalling, Tomori, Calabria Danilo e Dodo. Solo quest’ultimo può portare bonus, ma gli altri difficilmente vanno sotto il 6 in pagella. 

CENTROCAMPO 7: Nel complesso un buon reparto, ma il solo Zielinsky sembra in grado di portare bonus con regolarità. L’eventuale tenuta fisica (e mentale) di Zaniolo potrebbe alzare ulteriormente il livello. 

ATTACCO 7: Schiaboune sceglie di puntare su 6 attaccanti dalla 15ina di gol annuale. Con Leao inamovibile, il successo o il fallimento squadra dipenderà dalle capacità di scegliere di volta in volta l’attaccante giusto.  

 

MAROLEO F.C. (9,8,5: 22) 

DIFESA 9: portieri del Napoli, e praticamente tutti i big disponibili: Theo, Dumfries, Mario Rui, Bastoni, Udogie, Darmian. 

CENTROCAMPO 8:  I nomi non sono per niente male, e sicuramente porteranno più di qualche bonus. Malinovskyi unica certezza in termini di gol e assist, cui si associano i buoni voti abbastanza sicuri di Brozovic. Candreva, Barak e Messias dovrebbero garantire qualche bonus extra quasi ogni giornata.  

ATTACCO 5: lo squadrone Maroleo si ferma sul più bello, con un attacco privo di un big dal gol facile. COITO INTERROTTO 

 

PIPPAPIGIAMI (4/10/7: 21) 

DIFESA 4: Trio di portieri abbastanza modesto. Non conosco praticamente nessuno dei difensori acquistati! Oltre a essere sconosciuti solo 3 su 7 hanno giocato titolari finora. BAH 

CENTROCAMPO: 10: Kvaracoso, Luis Alberto, Felipe Anderson, Vlasic e la sorpresa Strefezza: minimo un gol a giornata (a annessi bonus voto) dovrebbe essere garantito! 

ATTACCO 7: Nessun nome di spicco, ma attenzione agli exploit: Beto ormai da oltre a un anno gioca a buoni livelli;  Henry ha finalmente una squadra di media classifica alle spalle; Nzola è partito forte e sembra ritornato quello di un tempo.   

 

A.C. ARATROLANDIA (7,5/7/7: 21,5) 

DIFESA 7,5: una lista di big il reparto arretrato degli agricoltori trevigiani. Non molti gol o assist, ma il bonus difesa è garantito (e se la juve si sistema lo è anche il bonus imbattibilità) 

CENTROCAMPO 7: Molta indecisione nell’assegnare un voto, vista l’incognita Chiesa che può confermare o ribaltare il risultato (semicit.). Comunque nel complesso ampiamente sufficiente. 

ATTACCO 7: Molto democristiano anche il giudizio sull’attacco: i vari Muriel, Di Maria, Piatek, Dzeko , Holjund e Rebic sono davvero ottimi nomi, ma quasi nessuno ha la titolarità assicurata. Attenzione a Piatek , probabile bomber rivelazione della stagione. 

 

ATLETICO MONTEZUMA (6,5/7/7: 20,5) 

DIFESA 6,5: l’Udinese è partita alla grande, ma ancora non me la sento di indicare Silvestri tra i big, nonostante la pettinatura lo meriterebbe. Bene invece la difesa, con Kim, Maehle, Fazio e Lazzari. 

CENTROCAMPO 7: Nessun campione ma un bel gruppo di centrocampisti offensivi dal bonus sempre in canna.  

ATTACCO 7: Anche in questo reparto Hobbit si conferma talent scout con la scelta di avere in rosa un unico attaccante affermato(Luataro): Jovic per ora è partito malissimo, ma attenzione allo sconosciuto Dia che si presenta con 3 gol e 2 assist in 6 partite. 

 

VACCABOA F.C. (5/7/9: 21) 

DIFESA 5: Reparto costruito interamente a fine asta con i rimasugli di mercato. Si salva da voti peggiori grazie al trio interista tra i pali. 

CENTROCAMPO 7: Nessuna spesa folle, ma come altri club si è optato per un folto gruppo di trequartisti/seconde punte da scegliere all’occorrenza. 5 gol e 7 assist in 7 partite finora, ma scegliere di volta in volta il giocatore giusto non sarà facile.  

ATTACCO 9: Il DS Felicetto non ha molto tempo per l’asta quest’anno, e decide di optare per la trazione anteriore: 3-4-3 obbligato e risultato in mano al tridente Immobile-Dybala-Berardi. 

 

QUILIANO F.C. (8/7,5/9: 24,5) 

DIFESA 8: Stevedoria si assicura il miglior portiere della Serie A. Molto bene anche la difesa, con Romagnoli, Milenkovic, Dimarco, Spinazzola, Bremer, Toloi e Rrahmani che garantiscono la sufficienza e anche qualche bonus. 

CENTROCAMPO 7,5: Pasalic e Barella si caricano sulle spalle la responsabilità di portare bonus. Attenzione però al potenziale di Soriano, Ikone e Ederson. 6 assicurato in pagella con Locatelli. 

ATTACCO 9: Giroud in stato di grazia, affiancato dagli ottimi Abraham e Caputo. Già 7 gol in saccoccia con il campionato che deve ancora iniziare! (e nonostante la pessima partenza Samp). 

 

A.S. WOLVES (6,5/6,5/7: 20) 

DIFESA 6,5: Difesa ampiamente sufficiente, ma l’assenza scelte facili con il 6 assicurato (e magari qualche bonus) impedisce un voto più alto. 

CENTROCAMPO 6,5: Tanta Juve nel centrocampo dei lupacchiotti. Con  Pogba e Wijnaldum lungodegenti non rimane molto però. Attenzione a Samardzic partito alla grande. 

ATTACCO 7: Osimhen e il suo vice Simeone da soli garantiscono almeno il 7 in pagella. I compagni di reparto però sono scommesse, e si presentano con il non invidiabile bottino di 1 gol in 7 presenze finora. Ma quello successo finora non conta! 

 

1. QUILIANO F.C. (8/7,5/9: 24,5) 

2. P.A.C. (6/10/7:23) 

3. MAROLEO F.C. (9,8,5: 22) 

4. MAGIC TEAM (7,5/7/7: 21,5) 

4. A.C. ARATROLANDIA (7,5/7/7: 21,5) 

6. VERDELOTTI (6/7/8:21) 

6. VACCABOA F.C. (5/7/9: 21) 

6. PIPPAPIGIAMI (4/10/7: 21) 

9. ATLETICO MONTEZUMA (6,5/7/7: 20,5) 

10. A.S. WOLVES (6,5/6,5/7: 20) 

 

Quiliano favoritissimo nel girone 1, con P.A.C. che proverà a insidiare il primato. Tra le possibili squadre emergenti relegate nelle retrovie particolare attenzione a Pippapigiami e Vaccaboa: pur non essendo squadre molto complete hanno un potenziale offensivo (e quindi di bonus) molto alto! 

 

 

 

GIRONE 2 

 

CSKA KACCY (6/7,5/7: 20,5) 

DIFESA 6: Reparto di qualità buona, ma senza big e con qualche problema di titolarità. Buoni ma non impenetrabili i portieri laziali 

CENTROCAMPO 7,5: Zielinsky, Pellegrini e Zaccagni guidano il centrocampo del supremo presidente. Altissimo potenziale, ma con Zaccagni spesso out e Pellegrini  arretrato il rischio cilecca è in agguato.  

ATTACCO 7: voto portato a casa dal trio interista Lukaku/Correa/Dzeko. Un po’ magro il bottino dei compagni. 

 

ASTON PIPPA (9/7,5/6,5: 23) 

DIFESA 9: Così così i portieri, ma poi Artan si scatena: Theo, Dumfries, Darmian, Dodo e la sorpresa di inizio stagione Baschirotto. 

CENTROCAMPO 7,5: Qualche problemino di titolarità e di integrità riduce il voto complessivo. In particolare determinante sarà l’impatto che potrà avere Chiesa al rientro. Se tornasse quello di un tempo il reparto diventa da 9. 

ATTACCO 6,5: con Lookman e Hojlund in perenne ballotaggio tra loro (e con Zapata), e il flop del duo Jovic/Cabral, tutto l’attacco è sulle spalle del solo Berardi. 

 

MANZOTEAM (7/7/9: 23) 

DIFESA 7: Giocatori di fascia media per i manzini ma nel complesso ciurma più che ottima considerata la storica propensione per la difesa a 3.  

CENTROCAMPO 7: Scelte oculate da affiancare a Felipe Anderson. Di volta in volta verrà scelto il centrocampo ideale, pescando da un bel gruppo di giocatori offensivi. Non facile, ma i manzini sono il club più titolato della lega, e un motivo ci sarà. 

ATTACCO 9: Tridente obbligato Abraham (Belotti)/Giroud(Origi)/Piatek 

 

CEREGLIESE (8/8/7: 23) 

DIFESA 8: Caccia costante al bonus imbattibilità con i portieri juventini. Bene anche la difesa con i vari Milenkovic, Tomori, Bonucci, Kjaer, Biraghi e Lazzari. 

CENTROCAMPO 8: De Roon, Lobotka, Miranchuk, Milinkovic e Sottil puntano alla doppia cifra, anche se il solo Milinkovic fornisce garanzie sicure.  

ATTACCO 7: I big dell’attacco (Duvan e Muriel) hanno qualche problema di titolarità e infortuni. Caputo soffre un po’ la partenza disastrosa della Samp. Ottimi sparring partner Barrow ed Henry. Il potenziale è molto più alto di quel 7 in pagella, ma per ora tanti sono i dubbi. 

 

MDL F.C. (7/8/6:21) 

DIFESA 7: Buoni Sportiello e Musso, ma l’Atalanta non è famosa per la sua difesa solida. Ottima però la difesa con de Vrij, Toloi, Bastoni, Spinazzola, Kim, Gosens e il rinato Rodriguez. Bonus difesa garantito. 

CENTROCAMPO 8: Malinovskyi, De Ketelaere, Koopmeiners e Zambo Anguissa compongono già un centrocampo di primissima fascia, che potrebbe migliorare ancora con il rientro di Pogba. 

ATTACCO 6: Nessun nome di rilievo. Raggiunge la sufficienza solo grazie al grande inizio di campionato di Nzola e Dia. Se dovessero confermarsi MDL diverrà una serie contendente per il titolo. 

 

SORBOLE F.C. (5,5/7/9: 21,5) 

DIFESA 5,5: L’udinese è partita alla grande, ma difficile pensare che i suoi portieri manterranno questa inviolabilità tutto l’anno. Danilo e Hateboer i nomi più importanti della difesa. Poche sufficienze e nessun bonus finora. 

CENTROCAMPO 7: Come per altri club, voto democristiano anche per il centrocampo scelto da Momox. Tanti centrocampisti offensivi ma nessun campione affermato. Il tempo dirà chi ha effettuato le scelte giuste. 

ATTACCO 9: il tandem Dybala/Vlahovic, assieme a un probabile 3-5-2 saranno il leit motiv della Sorbole F.C. 2022-2023. Poco supporto ai due titolari, ma se rimangono integri i gol arriveranno numerosi.  

 

SAN NICOLO’ KINGS (8/6,5/6,5: 21) 

DIFESA 8: I portieri romanisti garantiscono la caccia al +2 imbattibilità mentre Dimarco, Udogie, Di Lorenzo e Skriniar quella al bonus. 

CENTROCAMPO 6,5: nel complesso un centrocampo ampiamente sufficiente, ma sono i soli Barella, Candreva e Gyasi a puntare al gol o assist. Non proprio dei goleador. 

ATTACCO 6,5: bene Lautaro, poi però solo seconde punte o giocatori non titolari. Non sembra un attacco che possa superare i 40 gol in stagione 

 

LOKOMOTIV SUZZANO (6,5/6,5/8,5: 21,5) 

DIFESA 6,5: Worrig si affida al Napoli per gli estremi difensori, a cui affianca dei buoni mestieranti come Medel, Toljan, Quarta e Patric 

CENTROCAMPO 6,5: Kvaratskhelia è partito egregiamente e promette molto bene. Poi però poco altro. 

ATTACCO 8,5: Leao (incontenibile, ma non un bomber) e Immobile (garanzia di 25 gol da molti anni)  compongono un reparto d’attacco di prima fascia. Non c’è nessuno a sostituire un eventuale assenza di questi due (o una partita difficile). Una mancanza che potrebbe pesare nelle competizioni a partita secca e ai playoff. 

 

I-MEGA (7/7/7:21) 

DIFESA 7: miglior portiere del torneo (Maignan) e sufficienza sicura davanti con Izzo, Kalulu, Bremer e Smalling. 

CENTROCAMPO 7: Pasalic e la sorpresa Vlasic sono i nomi che saltano subito all’occhio. Sensi, Elmas e El Shaarawy i possibili exploit. 

ATTACCO 7: Osimhen e il suo vice Simeone garantiscono l’ampia sufficienza. Il rientro di Ibra è un'incognita così come la titolarità di Milik. Manca quindi un nome importante di supporto. 

  

ASTON BIRRA (7/7,5/7: 21,5) 

DIFESA 7: La new entry Aston Birra punta sulla solidità, con Handanovic e Onana in porta, e gli usati sicuri Mancini, Ferrari, Rrahmani, Calabria e Romagnoli in difesa. 

CENTROCAMPO 7,5: Può ambire a un voto più altro il centrocampo luppolato, ma Luis Alberto in perenne ballotaggio e Zaniolo assiduo frequentatore dell’infermeria tolgono qualche certezza. 

ATTACCO 7: Sulla fiducia un voto molto positivo a un attacco basato sulla coppia Beto-Arnautovic. Non proprio due bomber di razza, ma i 10 gol di inizio stagione infondono grande ottimismo. 

 

1. MANZOTEAM (7/7/9: 23) 

1. CEREGLIESE (8/8/7: 23) 

1. ASTON PIPPA (9/7,5/6,5: 23) 

4. ASTON BIRRA (7/7,5/7: 21,5) 

4. SORBOLE F.C. (5,5/7/9: 21,5) 

4. LOKOMOTIV SUZZANO (6,5/6,5/8,5: 21,5) 

7. I-MEGA (7/7/7:21) 

7. SAN NICOLO’ KINGS (8/6,5/6,5: 21) 

7. MDL F.C. (7/8/6:21) 

10. CSKA KACCY (6/7,5/7: 20,5) 

Girone 2 diviso tra un gruppo di testa e il gruppone degli inseguitori. Vedo in leggero vantaggio i vecchi volponi del Manzoteam, che oltre ad essere completi hanno il maggiore potenziale d’attacco. Tra gli inseguitori da segnalare i Sorbolotti, squadra un po’ incompleta a cui però non dovrebbero mancare i bonus. 

L’oracolo di Monselice ha parlato...che si avveri la profezia!